Gio. Set 12th, 2024

L’articolo 165 del TUEL, ovvero il Testo Unico degli Enti Locali, rappresenta un pilastro fondamentale per la gestione e l’organizzazione delle amministrazioni comunali e provinciali. Questo articolo, in particolare, sancisce le disposizioni relative all’acquisizione e all’utilizzo di beni e servizi da parte degli enti locali. Grazie a questa normativa, si definiscono criteri e regole per una corretta pianificazione degli acquisti, garantendo la trasparenza, la concorrenza e l’efficienza nella gestione delle risorse pubbliche. L’articolo 165 mira a creare un quadro normativo che favorisca l’accesso delle imprese e dei professionisti al mercato degli enti locali, favorendo la concorrenza e promuovendo l’efficienza e la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Vantaggi

  • L’articolo 165 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL) stabilisce le competenze e le responsabilità dei sindaci e degli organi di governo degli enti locali. Di seguito sono elencati due vantaggi dell’articolo 165 TUEL:
  • Maggiore autonomia decisionale: L’articolo 165 TUEL garantisce ai sindaci e agli organi di governo degli enti locali una maggiore autonomia decisionale, consentendo loro di prendere decisioni in base alle specifiche esigenze e necessità del territorio da amministrare. Questo vantaggio permette di adattare le politiche e le strategie locali in modo più efficace, favorendo lo sviluppo e il benessere della comunità.
  • Responsabilità e trasparenza nell’amministrazione: L’articolo 165 TUEL sottolinea l’importanza della responsabilità e della trasparenza nell’amministrazione degli enti locali. Questo significa che i sindaci e gli organi di governo sono tenuti a gestire le risorse pubbliche in modo oculato e a rendere conto delle proprie azioni ai cittadini. Questa disposizione favorisce la fiducia dei cittadini nell’amministrazione locale e promuove la partecipazione democratica.

Svantaggi

  • Gli svantaggi dell’articolo 165 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL) sono i seguenti:
  • Concentrazione eccessiva di potere: L’articolo 165 del TUEL prevede la possibilità per il sindaco di nominare un vice sindaco, a cui possono essere delegati alcuni poteri e competenze. Questo potrebbe portare a una concentrazione eccessiva di potere nelle mani del sindaco e del suo vice, limitando la partecipazione e la rappresentanza degli altri membri del consiglio comunale.
  • Eccessiva dipendenza dal sindaco: L’articolo 165 del TUEL permette al sindaco di nominare uno o più assessori, che possono essere scelti anche tra i membri del consiglio comunale. Questo potrebbe creare una dipendenza eccessiva da parte degli assessori nei confronti del sindaco, compromettendo l’autonomia e l’indipendenza delle decisioni prese dall’esecutivo locale.

Qual è il funzionamento del Fondo pluriennale vincolato?

Il Fondo pluriennale vincolato (FPV) è un meccanismo finanziario che permette agli enti di coprire i costi futuri attraverso entrate già accertate. Le entrate destinate al FPV vengono utilizzate per finanziare obbligazioni passive già impegnate, ma che saranno esigibili in esercizi successivi. Questo strumento assicura la copertura degli impegni futuri e permette agli enti di gestire in modo efficiente le loro risorse finanziarie nel lungo periodo. Il FPV svolge quindi un ruolo importante nella pianificazione finanziaria degli enti.

  La tua carta bloccata? Scopri come risolvere immediatamente il problema!

Il Fondo pluriennale vincolato (FPV) è uno strumento finanziario che consente agli enti di garantire la copertura dei futuri impegni tramite entrate già accertate. Questo meccanismo permette una gestione efficiente delle risorse finanziarie a lungo termine, contribuendo alla pianificazione finanziaria degli enti.

Quale articolo del TUEL è stato revocato?

L’articolo revocato del TUEL è l’articolo 267/2000. Questa revoca è avvenuta all’inizio della XVI legislatura con l’approvazione dell’articolo 23-bis del D.L. n. 112/2008 (convertito dalla L. n. 133/2008). A seguito di questa modifica, l’articolo 267/2000 è stato completamente abrogato tramite il comma 11 di tale disposizione.

Di solito, i provvedimenti normativi vengono revocati mediante la modifica o l’abrogazione degli articoli specifici. In questo caso, l’articolo 267/2000 del TUEL è stato revocato all’inizio della XVI legislatura tramite l’approvazione dell’articolo 23-bis del D.L. n. 112/2008, convertito dalla L. n. 133/2008. La revoca completa di tale articolo è stata effettuata tramite il comma 11 di questa disposizione normativa.

Cosa si intende per equilibrio della corrente?

L’equilibrio della corrente si riferisce alla situazione in cui le entrate e le uscite di una determinata entità o organizzazione sono in perfetto equilibrio. Questo equilibrio viene valutato considerando l’equilibrio di bilancio di parte corrente, ovvero la differenza tra le entrate e le uscite della parte corrente del bilancio. Inoltre, si tiene conto anche della variazione degli accantonamenti di parte corrente, che possono influenzare l’equilibrio complessivo della corrente. L’obiettivo è mantenere un equilibrio sano tra le entrate e le uscite per garantire la stabilità finanziaria e il corretto funzionamento dell’entità.

L’equilibrio della corrente è fondamentale per garantire la stabilità finanziaria e il corretto funzionamento di un’organizzazione. Si valuta l’equilibrio di bilancio della parte corrente, considerando entrate, uscite e variazioni degli accantonamenti. L’obiettivo è mantenere un equilibrio sano tra entrate e uscite per assicurare un corretto equilibrio finanziario.

  Comune di Ussana: Scopri il Fascino del Nuovo Albo Pretorio Digitale!

1) Le principali innovazioni dell’articolo 165 del TUEL: una nuova prospettiva per l’efficienza amministrativa

L’articolo 165 del TUEL ha introdotto importanti innovazioni che promuovono l’efficienza amministrativa. Innanzitutto, viene costituito un sistema di valutazione delle performance degli enti locali, che consentirà una gestione più accurata delle risorse pubbliche. Inoltre, si prevede la possibilità di istituire organismi di controllo interni agli enti, al fine di garantire una maggiore trasparenza e responsabilità nella gestione. Infine, viene potenziata la collaborazione tra le diverse amministrazioni locali, attraverso la realizzazione di progetti comuni e lo scambio di buone pratiche, al fine di migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Continua l’implementazione dell’articolo 165 del TUEL, che introduce importanti innovazioni per promuovere l’efficienza amministrativa. La valutazione delle performance degli enti locali permette una gestione più accurata delle risorse pubbliche, mentre l’istituzione di organismi di controllo interni garantisce trasparenza e responsabilità. La collaborazione tra le amministrazioni locali si potenzia grazie a progetti comuni e scambio di buone pratiche, in ottica di miglioramento dei servizi offerti ai cittadini.

2) La responsabilità dei dirigenti pubblici prevista dall’art. 165 del TUEL: una svolta nella gestione delle risorse pubbliche

L’articolo 165 del TUEL, Testo Unico degli Enti Locali, ha introdotto una vera e propria svolta nella gestione delle risorse pubbliche. Questo articolo riguarda la responsabilità dei dirigenti pubblici, che vengono chiamati a rispondere in modo diretto e personale degli atti compiuti nell’esercizio delle proprie funzioni. Tale responsabilità non è limitata solo agli aspetti economico-finanziari, ma si estende anche alla gestione efficiente e trasparente delle risorse. Ciò rappresenta un importante strumento di controllo e tutela del patrimonio pubblico, promuovendo una maggiore responsabilità e professionalità nella gestione delle risorse comuni.

Questo articolo ha avuto un impatto significativo nella gestione delle risorse pubbliche, richiedendo ai dirigenti pubblici di assumersi la responsabilità personale per gli atti compiuti nel loro ruolo. La loro responsabilità non si limita solo agli aspetti finanziari, ma si estende anche all’efficienza e trasparenza nella gestione delle risorse. Questo rappresenta uno strumento importante per il controllo e la tutela del patrimonio pubblico, promuovendo una gestione più responsabile e professionale delle risorse comuni.

L’articolo 165 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL) rappresenta un importante punto di riferimento per la gestione e l’organizzazione delle attività degli enti locali in Italia. Questo articolo prevede la possibilità di utilizzare forme di outsourcing e di convenzione per svolgere determinate funzioni pubbliche, in modo da ottimizzare le risorse e garantire una maggiore efficienza nella gestione amministrativa. Tuttavia, è fondamentale che l’applicazione di queste forme di collaborazione sia regolamentata in modo chiaro e trasparente, al fine di evitare abusi e garantire una corretta tutela dei diritti dei cittadini. Inoltre, è necessario un costante monitoraggio e controllo da parte delle autorità competenti per assicurare il rispetto delle norme e delle regole previste dall’articolo 165, al fine di garantire l’effettiva tutela dell’interesse pubblico. In questo contesto, è fondamentale promuovere una cultura della legalità e della trasparenza nella gestione delle attività pubbliche, al fine di garantire il buon funzionamento degli enti locali e il pieno rispetto dei principi di imparzialità e equità.

  Dott. Natale: scopri gli orari a Avezzano che renderanno unico il tuo Natale!
Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per il suo corretto funzionamento, per scopi analitici e di affiliazione e per mostrarvi pubblicità in linea con le vostre preferenze in base a un profilo elaborato dalle vostre abitudini di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetta, accettate l uso di queste tecnologie e il trattamento dei vostri dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad